Sunday, June 6, 2010

Cubefield Coffee Shop

Israel: the truth upside down ...

I do not write poems, but in any event, the poems are not poems.
Long ago, I was made to understand that Palestine was not Palestine.
I was also informed that the Palestinians were not Palestinians.
I have also explained that ethnic cleansing was not ethnic cleansing.
And where my old naive I saw the fighters for freedom, made me patiently to understand that they were not freedom fighters, e che la resistenza non era resistenza.
E quando stupidamente notavo l'arroganza, l'oppressione e l'umiliazione, loro mi illuminarono benevolmente, in modo che potessi capire che l'arroganza non era arroganza, l'oppressione non era oppressione e l'umiliazione non era umiliazione.
Vidi miseria, razzismo, disumanità, e un campo di concentramento.
Ma loro mi dissero che loro erano esperti in miseria, razzismo, disumanità e campi di concentramento, e io mi sono fidato della loro parola: questa non era miseria, questo non era razzismo, non era disumanità, e non erano campi di concentramento.
Con il passare degli anni mi hanno insegnato così tante cose!
L'invasione non era un'invasione, l'occupazione non era occupazione, il colonialismo non era colonialismo, e l'apartheid non era apartheid!
Hanno aperto la mia mente semplice a verità ancora più difficili e complesse, che il mio povero cervello da solo non avrebbe potuto elaborare, come per esempio:
"avere armi atomiche" non significava "avere armi atomiche", e invece "non possedere armi di distruzione di massa" significava "possedere armi di distruzione di massa".
E, la democrazia, nella Striscia di Gaza, non era democrazia.
Invece avere cittadini di serie B (in Israele), era democrazia.
Perciò, mi scuserete se non mi sorprendo di imparare, oggi, che c'erano ancora altre cose che io pensavo fossero evidenti, e che invece non lo are:
Pacifists are not pacifists, piracy is piracy, and the massacre of unarmed people is not the massacre of unarmed people.
I have a brain so small, and my ignorance is infinite. And they
, cabbage, they're so smart! Really.

Ghassan Hage
Professor of Anthropology and Social Theory at the University of Melbourne.

0 comments:

Post a Comment